Sono iniziati sulla Provinciale 33 all’altezza del Mobilificio Gardini i lavori per la realizzazione di una pista ciclopedonale di collegamento tra Savignano e Gatteo.

Il cantiere è stato consegnato lo scorso 13 luglio alla ditta Edilsagea di Santarcangelo nell’ambito del progetto “Dalla collina al mare lungo il Rubicone” che vede collaborare tre Comuni, Savignano sul Rubicone, Gatteo e San Mauro Pascoli, per la realizzazione di una nuova pista ciclo-pedonale a margine della SP 33.

Advertisement
”Conad”/

I lavori in corso riguardano il tratto compreso nel territorio del Comune di Savignano sul Rubicone, in particolare dal cavalcavia ferroviario fino alla rotatoria all’intersezione con via Bastia. L’intervento è finalizzato a implementare i collegamenti ciclabili già presenti a lato della SP10 con quelli che conducono nel centro abitato di Savignano lungo la vecchia sede della SP33 e a riqualificare un’area che presenta aspetti di anonimato pur trovandosi ai margini dell’abitato del Comune di Gatteo ma soprattutto renderà possibile arrivare da Savignano a Gatteo e successivamente a San Mauro Pascoli, in totale sicurezza. Più in generale i lavori rappresentano il punto di partenza per la messa a punto di un sistema di reti cicloturistiche, che comprenderà quelle esistenti e altre di futura realizzazione, in vista del futuro Parco cicloturistico del Rubicone quale tassello della rete ciclabile regionale.

“Siamo sempre più consapevoli dell’importanza assunta dalla mobilità sostenibile – afferma l’Assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara – e della necessità di connettere i territori perché diventino fruibili anche da pedoni e ciclisti”.

Il tratto in corso di reailzzazione è lungo circa 370 metri. Sono previsti anche lavori di predisposizione per la pubblica illuminazione e un attraversamento pedonale. L’importo per la realizzazione dell’opera è di 170.000 euro.

L’intervento è finanziato per 100.000 euro con un contributo regionale di cui alla Legge regionale 20 aprile 2018, n. 5 “Norme in materia di interventi territoriali per lo sviluppo integrato degli ambiti locali. I lavori termineranno entro l’anno.

Previous article‘Cesenatico Cardiosicura’, cena di beneficenza per la sicurezza fisica dei bambini
Next articleMiss Tagliatella Romagnola 2021

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.