Oltre 5 milioni di Euro, è questa la cifra complessiva delle risorse destinate dal Comune di Gatteo alla gestione dell’emergenza sanitaria e al corposo piano di misure di sostegno e rilancio per il periodo post Covid.

In una prima fase sono state messe a punto e poste in essere una serie di misure volte alla gestione contingente dell’emergenza sanitaria:

 

  • Collocazione nei punti di accesso dei principali edifici pubblici di termo scanner per la misura della temperatura corporea e per il controllo sull’uso della mascherina per l’accesso ai locali pubblici;
  • Predisposizione di test sierologici gratuiti per i dipendenti comunali ed a prezzo calmierato per i cittadini, grazie all’accordo con Ismac;
  • Supporto, per quanto di competenza, alla CRA Arturo Fracassi durante la gestione dell’emergenza, con fornitura di DPI e supporto logistico al personale sanitario di rinforzo;
  • Messa a disposizione di un’area verde attrezzata esclusiva per ragazzi disabili, gestita e custodita tramite l’attivazione di progetti per l’inserimento lavorativo attuati con il supporto dei servizi sociali;
  • Gestione e sanificazione dei parchi pubblici tramite l’attivazione di progetti per inserimento lavorativo attuati con il supporto dei servizi sociali;
  • Finanziamento dei buoni spesa per coprire le domane ammissibili presentate ma non finanziate dalle risorse governative per esaurimento delle stesse;
  • Coordinamento e sostegno alla gestione del servizio di spesa a domicilio per i soggetti più fragili;
  • Sospensione e rinvio delle scadenze fiscali;
  • Attuazione di 2 progetti mascherina con i quali sono state fornite ai cittadini 3 mascherine in tessuto lavabili e 3 mascherine chirurgiche, per soddisfare le necessarie esigenze connesse alle attività essenziali;
  • Fornitura agli studenti di Gatteo, compresi quelli che frequentano gli istituti fuori Comune, di due mascherine in cotone lavabili e riutilizzabili e di un flacone di gel igienizzante;
  • Supporto alla direzione scolastica per l’idonea predisposizione dei locali scolastici.

Nella seconda fase è stato adottato un piano organico di misure di sostegno e rilancio per imprese e famiglie.

Per il sostegno alle famiglie sono state previste riduzioni per alcune tipologie di spesa  (Riduzione del 25% delle rette degli asili nido per ogni settimana di mancato servizio reso, Rimborso del 30% del costo degli abbonamenti del trasporto scolastico comunale) e specifici contributi a supporto dei nuclei famigliari (80mla euro per finanziare misure di immediato sostegno sociale alle fasce più deboli (contributi, CAV, inserimenti lavoratici, etc.) e oltre 20mila euro a sostegno della pratica sportiva presso le associazioni con sede nel Comune)

Consistenti anche le misure in soccorso alla sopravvivenza ed al rilancio delle nostre imprese:

  • 200mila euro per contributi alle imprese che assumano residenti nel Comune di Gatteo;
  • 200mila euro per riconoscere una riduzione del 30% della parte variabile della tariffa TARI per le imprese danneggiate dall’emergenza sanitaria;
  • 100mila euro per l’erogazione di un contributo a fondo perduto a favore delle micro e piccole imprese;
  • 25mila euro per la riduzione del 50% della TOSAP (tassa occupazione suolo ed aree pubbliche) per le aziende commerciali ambulanti e per sostenere la gratuità delle occupazioni operate dalle imprese del settore della somministrazione.

 

Oltre a quanto sin qui descritto, ad esclusivo sostegno del comparto turistico, prima economia del Comune, sono state previste alcune specifiche misure:

  • 65mila euro per la riduzione della prima rata IMU degli immobili turistici gestiti direttamente dai proprietari;
  • Predisposizione di tre arene per lo svolgimento in sicurezza di oltre 150 spettacoli di intrattenimento all’aperto a favore dei nostri concittadini, dei turisti e dei tanti ospiti provenienti dai Comuni vicini;
  • Contributo ai bagnini per la completa realizzazione della duna di tutela della nostra località a mare dalle mareggiate invernali.

 

Non di secondaria importanza è stato l’intervento sulla parte corrente del bilancio comunale, per sopperire alle minori entrate tributarie, così da non pregiudicare l’erogazione dei servizi essenziali e la continuità amministrativa dell’Ente.

 

La somma degli stanziamenti operati per concretizzare tutte le misure di sostegno e rilancio supera la cifra di 1milione di euro; a questo si aggiungono circa 4milioni e mezzo di euro di parte investimenti, in grado di arricchire il patrimonio dell’Ente e generare economia e lavoro per tante imprese locali e non.

 

Il Sindaco Gianluca Vincenzi commenta così il piano di misure stanziato «come Amministrazione siamo molto orgogliosi che un Comune come il nostro sia riuscito a contribuire al sostegno ed al rilancio dell’economia locale con una somma ben superiore a 5milioni e mezzo di euro, a beneficio dei nostri concittadini e delle nostre imprese, in termini di aiuti economici e investimenti volti al miglioramento della qualità della vita. Per noi il caposaldo del nostro operato è sempre stato il sostegno alla nostra comunità ed anche in una situazione drammatica e di estrema difficoltà non abbiamo voluto far mancare la nostra doverosa vicinanza a tutta la collettività, cercando di non lasciare indietro nessuno.»

Conclude Vincenzi «le misure qui esposte sono il frutto dell’impegno e della sinergia di tutta la struttura comunale, dalla Giunta a tutti i settori dell’Amministrazione e sono state condivise con il gruppo consiliare di maggioranza, con le associazioni di categoria, con il gruppo consiliare di minoranza, con i presidenti delle consulte di frazione e, per quanto riguarda l’incentivo alle assunzioni, con le associazioni sindacali territoriali. Siamo consapevoli che gli effetti economico-sociali di questa pandemia perdureranno anche nel futuro prossimo ed assicuriamo a tutti i nostri concittadini ed a tutte le nostre imprese che non verrà mai meno il nostro impegno a favore di tutti coloro che si troveranno in difficoltà.»

Previous articleLaPresse: lo sbarco a Wall Strett finita l’emergenza Covid-19
Next articleEmilia Romagna. 72 casi in più, altri 17 morti. I dati per Provincia di sabato 16 maggio

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.