Gli ultimi episodi di microcriminalità verificatisi nelle zone adiacenti allo stadio comunale G. Capanni nonché al parcheggio del centro sportivo “Seven” si ripetono ormai da tempo e sono divenuti insostenibili per la cittadinanza savignanese.

L’opposizione politica savignanese, che da sempre si batte per la messa in sicurezza della zona, ribadisce come “la frequenza di episodi del genere, inoltre, sta purtroppo instaurando nella cittadinanza la percezione che tali reati siano coperti da una sorta di “impunità”, dovuta al fatto che raramente gli autori vengono individuati e quasi mai puniti.” 

A tal proposito, Lega e Lista civica Savignano OLTRE hanno deciso di presentare una nuova mozione affinché l’Amministrazione si impegni a tutelare la sicurezza dei propri cittadini e ad assicurare che tali episodi diminuiscano drasticamente nel minor tempo possibile.

In particolare, la mozione delle due forze politiche savignanesi propone di inserire tra i servizi del progetto di Cittadinanza Attiva anche il servizio di vigilanza del parcheggio, attraverso la presenza di una o due persone, anche a rotazione, scelte fra i volontari aderenti al servizio. Il parcheggio peraltro disporrebbe già di un luogo idoneo alla collocazione della vigilanza, sostengono le minoranze, identificabile nella biglietteria dello stadio, la quale sarebbe in grado di offrire riparo ed una ampia visuale. 

Il servizio potrebbe essere garantito anche soltanto nelle fasce orari di maggiore fruizione dell’impianto sportivo, al fine di ridurre maggiormente il rischio di microcriminalità negli orari “di punta”.

In questo modo le zone in oggetto potrebbero essere sempre sottoposte alla vigilanza attiva di specifici controllori, i quali sarebbero in grado di denunciare prontamente furti ed infrazioni e comunque di generare un forte effetto deterrente alla microcriminalità in genere.

Lega e Savignano OLTRE ribadiscono come il tema della sicurezza sia un argomento di fondamentale importanza per la comunità, all’interno del quale è doveroso intervenire in maniera concreta ed efficace con azioni rapide e tempestive. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.