La salute è anche una questione di genere? Questo il titolo del seminario pubblico organizzato dall’Azienda USL della Romagna in collaborazione con l’Unione Comuni del Rubicone, che si svolgerà mercoledì 13 novembre, dalle ore 14.30 alle 18 a Teatro Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (via dei Due Martiri, 2).

L’evento è promosso nell’ambito della rassegna di iniziative “Insieme contro la violenza 2019” e si propone di fornire un primo inquadramento trasversale sul tema della medicina di genere, in accordo con i lavori del Coordinamento regionale Medicina di genere ed equità.

La medicina di genere è un approccio innovativo alle diseguaglianze di salute a partire dall’insorgenza e dall’evoluzione della malattia, legate non solo a una differente appropriatezza diagnostico-prescrittiva, ma soggette anche a diseguaglianze sociali, culturali, psicologiche, ed economiche. La medicina di genere non è quindi una nuova specialità ma una necessaria e doverosa dimensione interdisciplinare della medicina.

 

Il seminario sarà aperto da Luciana Garbuglia Sindaco di San Mauro Pascoli e Francesca Righi Direttore Distretti Cesena – Valle Savio e Rubicone. A seguire, interverranno: Laura Baffoni dell’U.O. Medicina d’Urgenza – Rimini sul tema “La Medicina di genere non è la medicina delle Donne”; Maria Grazia Piscaglia dell’unità operativa di Neurologia di Ravenna parlerà di farmacologia e salute; Mauro Palazzi dell’unità operativa Epidemiologia e Comunicazione dell’Ausl illustrerà alcuni dati su differenze di genere e salute; Luigi Palestini dell’Agenzia Sociale e Sanitaria Regionale – Progetto Innovazione Sociale esporrà le linee di indirizzo regionali e il piano Aziendale equità per un approccio centrato sulla persona; Margherita Pieri Presidente Comitato Unico di Garanzia Ausl Romagna spiegherà infine il ruolo del Comitato Unico di Garanzia nella promozione della cultura di genere.

Il seminario è rivolto ai medici e operatori sanitari, agli operatori degli enti locali e a tutti i cittadini interessati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.