E’ stato riconfermato il sammarinese Padre Ciro Benedettini 1° Consultore – Repubblica di San Marino – Mapraes ai lavori del 47° Capitolo Generale della Congregazione dei Padri Passionisti che si è celebrato a Roma.
I Padri capitolari hanno provveduto quindi all’elezione della nuova Curia generalizia per il sessennio 2018-2024 che è risultata formata da P.Joachim Rego, del Myanmar, Superiore Generale, e appunto da Ciro Benedettini (1° Consultore – Repubblica di San Marino – Mapraes), P. Juan Ignacio Villar Cabello (Spagna – SCOR), P. Aloysuis John Nguma (Tanzania – GEMM), P. Rafael Vivanco Pèrez (Messico – REG), P. Miroslaw Lesiecki (Polonia – ASSUM), P. Mario Gwen Barde (Filippine – PASS).
I Padri capitolari sono stati ricevuti in udienza in Vaticano da Papa Francesco che li ha incoraggiati ad essere ministri di riconciliazione, perché la Chiesa ha bisogno di “ministri che ascoltino senza condannare e accolgano con misericordia”.
Ciro Benedettini, padre passionista, 72enne sammarinese di Serravalle, oggi in pensione, è stato a lungo vicedirettore della sala stampa della Santa Sede. Anche se costretto a restare fuori San Marino ha sempre mantenuto vivo il legame con la sua Terra che per motivi di studio aveva lasciato ancora giovanissimo. Frequenti le visite a San Marino sia in forma privata che pubblica.




















