“Serata col professor Verter Casali presso la Bibliobaita”

Venerdì 28 giugno alle ore 21,00 presso la Bibliobaita nel Parco Laiala di Serravalle in via Sant’Andrea (e in caso di maltempo presso il Centro Sociale di Dogana) si svolgerà una serata pubblica e gratuita di grande interesse storico e culturale tenuta dal Professor Verter Casali (Ricercatore, Storico, Autore di molti libri, saggi e articoli sulla storia sammarinese). La serata è promossa e organizzata dal Centro Sociale di Dogana e dalla Giunta di Castello di Serravalle ed è intitolata “La lotta dei sammarinesi per la loro indipendenza e sovranità nel corso dei secoli”. Come si legge nella locandina che pubblicizza l’iniziativa “Nel corso della serata il relatore parlerà delle origini della statualità e della sovranità di San Marino, approfondendo in particolare i rapporti intrattenuti con il Ducato di Urbino, lo Stato Pontificio e infine con l’Italia.
Si cercherà di rispondere a diversi quesiti fra cui: a quale periodo può farsi risalire la sovranità di San Marino e si tratta di piena sovranità? Quale rapporto vi è stato con il Ducato di Urbino e con gli Stati confinanti? Quali sono state le criticità di questa relazione? Quale “eredità” ha lasciato tale rapporto nei secoli successivi fino ai nostri giorni? In cosa consiste oggi l’indipendenza e la sovranità di San Marino? Gli attuali rapporti con il Montefeltro e le zone limitrofe risentono delle vicende del passato?”.
Ampio spazio sarà lasciato alle domande e al confronto con il pubblico. Per info: Centro Sociale di Dogana – tel. n. 0549 885518

Previous articleConfcommercio Cesena, bilancio semestrale: associati aumentati del 5%
Next articleFano, coppia di anziani uccisa in casa: arrestato il figlio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.