Home Gallery

Soldini ce l’ha fatta: Hong Kong-Londra in 36 giorni

A bordo di Maserati Multi70, un trimarano di 21 metri, ha impiegato quasi 6 giorni in meno rispetto al record precedente

Dopo 36 giorni, 2 ore, 37 minuti e con 15.083 miglia sulla poppa è ufficialmente record per Giovanni Soldini ed il suo equipaggio della Maserati Multi, composto da Guido Broggi, Sébastien Audigane, Oliver Herrera Perez e Alex Pella, che ha battuto il record di navigazione da Hong Kong-Londra.

Il navigatore italiano ha raggiunto il ponte di Queen Elizabeth sul Tamigi alle 13:20 ora di Londra, per mettere poi piede a terra un po’ più tardi al molo di St Catherine Dock, sotto il Tower Bridge, nel cuore della capitale.

Un risultato importantissimo per questa squadra che ha viaggiato a 17,4 nodi di velocità affrontando venti poco favorevoli alla performance del trimarano e un finale da brividi nella Manica, per il freddo che sta caratterizzando queste giornate.

A bordo di Maserati Multi70, un trimarano di 21 metri, Soldini ha impiegato quasi 6 giorni in meno rispetto al record precedente, conquistato da Gitana 13, un maxi catamarano di 32 metri, dello skipper Lionel Lemonchois nel 2008.

Il 52enne skipper milanese ha portato a termine la sua ennesima impresa, una vera e propria avventura sulla rotta dei clipper che trasportavano il tè dalla Cina all’Inghilterra nella seconda metà del diciannovesimo secolo, da Hong Kong in navigazione attraverso il mar di Cina del Sud e il mar di Giava per poi attraversare l’Equatore, al largo del Madagascar per doppiare il leggendario Capo di Buona Speranza, ed entrare nell’Oceano Atlantico, risalendolo fino alle Azzorre per inoltrarsi nel golfo di Biscaglia, infine nella Manica, fino all’ingresso nel Tamigi.

NO COMMENTS

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Exit mobile version