Api, apicoltura urbana, biodiversità, ambiente, tradizione e innovazione. Sono queste le parole chiave del World Bee Day (Giornata mondiale delle api), iniziativa promossa dalle Nazioni Unite, che si celebra in tutto il mondo nella giornata del 20 maggio, a cui Cesena aderisce festeggiando sabato 1 giugno, con un leggero ritardo dettato dal meteo avverso delle ultime settimane.

Per l’occasione, il gruppo di lavoro BeePathNet (ULG) ha organizzato un percorso urbano alla scoperta delle api in città, animali che, assieme alle farfalle e ad altri insetti impollinatori, influenzano la nostra vita contribuendo alla diversità alimentare e al cibo che mangiamo.

Il percorso, che prevede visite guidate e degustazioni gratuite, sarà articolato in tre tappe.

Si inizia alle 9.45 con il ritrovo presso l’Istituto Lugaresi (via Canonico Lugaresi, 202): qui i referenti del progetto BCity – Istituto Lugaresi in collaborazione con l’Associazione Forlivese Apicoltori (A.F.A.) parleranno di “Api per tutti!” –  Introduzione agli impollinatori, alle api e all’apicoltura. Seguirà una visita all’apiario urbano dell’Istituto Lugaresi a Villa Cutrì (Progetto BCity, Ass. Maggese 201) a cura dell’Istituto Lugaresi e dell’Associazione Maggese 201.

Alle 11.15 prenderà il via la seconda tappa con una camminata lungo il fiume Savio e sosta gelato al “miele urbano” alla Gelateria Leoni (via Fratelli Bandiera, 40) prevista alle 11.30. La passeggiata continuerà alla scoperta dell’area ad evoluzione naturale orientata del Boschetto del Parco Ippodromo.

L’ultima tappa, in programma dalle ore 12.00, sarà concentrata sul tema della biodiversità:
i volontari del WWF spiegheranno le peculiarità del Boschetto e il lavoro fatto nelle scuole forlivesi culminato con la creazione di piccoli Bee Hotels.

Inoltre, grazie al contributo della Cooperativa Agricola Cesenate (C.A.C) e di Arcoiris, saranno distribuiti semi di piante mellifere con cui colorare balconi e giardini, mentre i ragazzi della start-up Beeing spiegheranno il funzionamento delle loro arnie innovative.

Durante l’ultima tappa, si potrà anche partecipare ad una degustazione di mieli a cura degli Apicoltori locali di A.F.A. in abbinamento a formaggi e vini (grazie all’impegno di Centrale del latte di Cesena e Strada dei vini e dei sapori colli di Forlì e Cesena). Seguirà una visita facoltativa al Frutteto urbano presso il Giardino C. Darwin.

 

E’ possibile partecipare all’intero percorso o alle singole tappe. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Informazioni: Comune di Cesena, Ufficio Progetti Europei – 0547 356898 – www.comune.cesena.fc.it/progettieuropei/beepath

#BeePathNet #WorldBeeDay #SavetheBees

 

Dal 2018 il Comune di Cesena aderisce al network URBACT denominato BeePathNet: una rete di 6 città europee, coordinate dalla Città di Lubiana, che collaborano per trasferire ciascuna sul proprio territorio le buone pratiche sviluppate dalla città slovena, in tema di sostenibilità ambientale, conservazione della biodiversità, valorizzazione dell’apicoltura urbana. Grazie alla spinta promotrice di Lubiana, nel 2017 le Nazioni Unite hanno proclamato il 20 maggio come “Giornata mondiale delle api – World Bee Day”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.