Domenica 9 giugno i cesenati torneranno alle urne per eleggere il nuovo Sindaco con il turno di ballottaggio (è la prima volta per Cesena)

Come è noto, la scelta è fra i due candidati che nel turno del 26 maggio hanno ottenuto il maggior numero di voti: Enzo Lattuca, sostenuto dalle liste A Sinistra-Articolo 1, Cesena 2024, Partito Democratico, Popolari per Cesena e Partito Repubblicano Italiano, e Andrea Rossi, appoggiato dalle liste Popolo della Famiglia, Lega, Forza Italia, Cambiamo e Fratelli d’Italia.

La scheda elettorale riporterà sul lato sinistro il nome di Andrea Rossi seguito dai simboli delle cinque liste che lo appoggiano, e ssl lato destro il nome di Enzo Lattuca, sotto il quale compariranno i simboli delle liste a suo sostegno.

Per esprimere il proprio voto basterà apporre una croce sul nome del candidato sindaco che si intende eleggere.

I cesenati al voto

Sono chiamati al voto tutti i 78.358 cittadini (37.747 maschi e 40.611 femmine) che risultavano iscritti alle liste elettorali alla data del 26 maggio, anche se non hanno partecipato al primo turno di votazione.

Non potranno invece partecipare alla votazione i ragazzi che hanno compiuto i 18 anni dopo quella data.

Quando e dove si vota
Le 98 sezione elettorali in funzione nel Comune di Cesena saranno aperte per il voto nella sola giornata di domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Lo scrutinio inizierà subito dopo la conclusione delle operazioni di voto, nella serata di domenica.

Saranno impegnati nei seggi gli stessi presidenti e scrutatori nominati per la tornata elettorale del 26 maggio: si tratta di un drappello composto da 402 scrutatori, 103 Presidenti e 98 Segretari (comprendendo anche i 5 seggi speciali per la raccolta del voto nei luoghi di cura con più di 100 posti letto).

Cosa occorre per votare

Per votare è necessario presentarsi al seggio con la tessera elettorale (assolutamente indispensabile) e un documento d’identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile.

E’ accettata anche l’identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute dal personale dei seggi.

Tranne i casi particolari tassativamente previsti dalla legge, l’elettore può votare nel seggio solo se risulta compreso nella lista elettorale a disposizione del presidente di seggio.

Tessera elettorale smarrita/deteriorata o rubata

In caso di smarrimento della tessera elettorale va richiesto un duplicato all’Ufficio Elettorale comunale. Per richiederla basta presentarsi con un documento di identità e fare richiesta verbale. I duplicati possono essere richiesti per sé e per i familiari conviventi e vengono rilasciati immediatamente.

Per rispondere a queste esigenze, sabato 8 giugno l’Ufficio Elettorale sarà aperto dalle ore 8,00 alle ore 18,00, mentre domenica 9 giugno sarà aperto con gli stessi orari del voto, cioè dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

L’Ufficio Elettorale si trova presso lo Sportello FACILE, in piazzetta Cesenati del 1377 (ingresso Rocca).

Servizio Disabili

Per gli elettori disabili non deambulanti è previsto un servizio di trasporto per consentire loro di raggiungere le sezioni elettorali.

Per usufruirne è necessario prenotare il trasporto entro le ore 17 di sabato 8 giugno, telefonando al n. 347.6536751 (in caso risulti non raggiungibile, al n. 3403879928) e fornire il recapito telefonico del disabile/familiare/accompagnatore da contattare per accordare tempi e modalità di trasporto.

Successivamente, inviare il modulo pubblicato sul sito del Comune, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo mail merisgraziani@crbus.it e, per conoscenza, a bigi_l@unionevallesavio.it.

Ballottaggio in diretta sul web e in Comune

Come di consueto,  si potrà seguire l’andamento della consultazione elettorale anche dal computer di casa. Basterà collegarsi al sito del Comune www.comune.cesena.fc.it, dove sarà  predisposta una speciale sezione, in cui  saranno pubblicati in tempo reale i dati delle affluenze e i dati delle votazioni.

Confermata anche la presenza dello schermo gigante nella sala del Consiglio Comunale dove,  a partire dalle 23 di domenica sera (quando comincerà lo spoglio) chi lo vorrà potrà seguire i risultati elettorali:

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.