E’ il salame di Stefano Poggipollini il vincitore del 13° Campionato Castellano dei Salami, la manifestazione patrocinata da Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme che promuove la tradizione, molto diffusa nelle campagne castellane, della produzione di salami a domicilio per autoconsumo, con ricette gelosamente custodite, che si tramandano di generazione in generazione.

Premiazione 1 classificato Stefan Poggipollini

«Questa è una festa di amicizia che si tiene ormai da 13 edizioni, perché i castellani amano ritrovarsi, sorridere e stare insieme, amano le relazioni – ha sottolineato il sindaco Fausto Tinti che, affiancato dal presidente del Comitato Luigi Roli e dall’assessore Giuliano Giordani, ha premiato con ceste di prodotti alimentari i primi cinque classificati -. Ringrazio gli organizzatori per questi 13 anni, la giuria e il ristorante La Torretta che ha ospitato la serata. Un ringraziamento particolare all’Accademia della Cucina Italiana che faceva parte della giuria e che ha premiato il vincitore con un piatto d’argento, a testimonianza che le varie realtà culturali di questo territorio sanno integrarsi anche con una semplice festa come questa».

Secondo classificato Cristian Maurizi

Alla gara, che è itinerante e quest’anno ha avuto come sede il ristorante La Torretta di Castel San Pietro Terme, si sono iscritti 21 salami di produttori artigianali privati, che i sette membri della giuria hanno attentamente valutato prima di emettere il verdetto, accolto con un applauso dagli oltre 100 partecipanti alla cena conviviale.

Terzo classificato a pari merito Giorgio Cavaliero
Terzo classificato a pari merito Piero Passerini

Alle spalle di Stefano Poggipollini, la piazza d’onore è toccata a Cristian Maurizi, al terzo posto a pari merito Giorgio Cavaliero e Piero Passerini e al quarto Franco Romagnoli. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.