Si chiama “A scuola di bufale” il nuovo corso organizzato da Monty Banks, la piattaforma del Progetto Giovani del Comune di Cesena, nato per districarsi tra razionalità e fake news, le notizie-bufala sempre più diffuse in internet e nei media tradizionali.

Il corso, che prevede in totale otto incontri, inizierà lunedì 14 ottobre dalle 16 alle 18,30 al Museo dell’Ecologia (piazza P. Zangheri 6).

I partecipanti impareranno le principali nozioni di controllo dei fatti e verifica delle fonti in maniera semplice ed efficace, approcciandosi a diverse categorie di persone, dagli adulti ai bambini. In particolare, il corso vuole sviluppare il pensiero critico come aiuto per gli insegnanti nel lavoro di tutti i giorni a contatto con i ragazzi.

Nelle diverse lezioni, verranno analizzate le fake news inerenti a diversi settori, dalla scienza all’arte fino alla letteratura:

-Non è vero ma ci credo: irrazionali da 6 milioni di anni

-Il pensiero magico e il pensiero scientifico

-L’arte in aiuto del vero: artisti e scienziati

-Attenti al lupo! Natura e fake news

-Scienza e bufale: dalla terra piatta allo sbarco sulla luna

-Gli strumenti per la verifica dei fatti

-Fake news e ragazzi, approcci didattici

-Introduzione alla divulgazione e riflessioni finali

Il corso si rivolge a tutti gli interessati e, in particolare, ad insegnanti ed educatori dal momento in cui è stato accreditato dal Miur ed è presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Le lezioni continueranno sempre al Museo dell’Ecologia dalle 16 alle 18,30 nelle seguenti giornate: 21 e 28 ottobre; 4, 11 e 25 novembre; 2 e 9 dicembre. A curare gli incontri saranno Andrea Boscherini e Lorenzo Rossi.

Boscherini è naturalista e organizzatore di attività scientifiche, promozionali, educative e gestionali. È ospite ricorrente del programma RAI Geo, per il quale cura una rubrica sulla natura.
Rossi è divulgatore, appassionato del rapporto tra scienza e pseudoscienza, tematica per cui è autore/organizzatore di mostre, conferenze, libri e pubblicazioni scientifiche.

La quota di partecipazione è di 70 Euro.

Informazioni e iscrizioni alla pagina dedicata al Monty Banks www.montybanks.it

Il corso “A scuola di bufale” è stato organizzato in partnership con il Centro di documentazione educativa “Gianfranco Zavalloni”, con l’associazione Orango-curiosi per natura, il percorso multidisciplinare Doktor Fakenstein e il Museo dell’Ecologia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.