Si avvicina l’appuntamento con l’amata e attesa fiera soglianese dedicata al formaggio di fossa, giunta quest’anno alla 45ª edizione. Durante le tre domeniche – 17, 24 novembre e 1 dicembre 2019 – le vie e le piazze del centro storico saranno occupate da stand di prodotti tipici provenienti da varie regioni italiane. Il protagonista della manifestazione sarà, naturalmente, il Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, i cui espositori saranno ospitati negli spazi di Piazza della Repubblica. In Via XX Settembre sarà allestita la Via dei Sapori Tipici, comprendente anche servizi di ristorazione, che completeranno quelli offerti dalla Pro Loco Sogliano (con ingresso da Piazza Matteotti) e dai commercianti locali. Il programma degli eventi che faranno da corollario alla festa è ampio: prevede band itineranti, incontri culturali, spettacoli teatrali ed iniziative dedicate ai più piccoli. Il primo evento dedicato ai bambini è quello con lo spettacolo teatrale “La pozione della felicità”, venerdì 15 novembre. Da non perdere poi la ciclogiostra racconta-storie, che divertirà i più piccoli durante la seconda e la terza domenica di fiera.

Segnaliamo il triplice appuntamento con conferenze astronomiche: il 15 novembre alle ore 21,15 presso il Palazzo della Cultura, “Leonardo Astronomo”; il 22 novembre “Saturno V la grande sfida, Terra-Luna andata e ritorno”; il 29 novembre “Dallo Sputnik alla Luna”.

Confermato l’ormai tradizionale appuntamento con la rassegna musicale Suono diVino che prevede concerti di musica classica ogni domenica, alle ore 15 nel Teatro E. Turroni. Il primo appuntamento prevede un concerto per pianoforte a quattro mani del Duo D’Ippolito-Moscatello, musiche di Tchaikovsky, Mozart e Rossini. Seconda domenica, concerto “Chopin Piano Duo” con musiche di Chopin, Schubert e Grieg. L’ultimo appuntamento è col concerto “Duo Romanelli Allevi”, musiche di Bach, Rota e Bernstein.

Domenica 17 novembre alle 17, incontro con la cultura: presentazione del libro “Festa della poesia a Sogliano al Rubicone” a cura di Luciana Raggi.

Per gli amanti della natura è stato organizzato il Trekking enogastronomico, un piacevole connubio di natura, musica e degustazione culinaria. L’evento è previsto per la mattina di sabato 16 novembre; per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina facebook di Sentieri in Musica. Divertente la commedia brillante in dialetto romagnolo che andrà in scena lo stesso sabato, dal titolo “Ona damigena vecia”, presentata dalla Compagnia “I Mei Dla Parocia”.

Particolarmente consigliato, sabato 23 novembre dalle 18, l’evento gastronomico-culturale “Gusto di Teatro”, tre spettacoli a menù fisso fra musica, teatro e degustazioni al Fossa, che rappresenta un originale e gustoso connubio fra i diversi sensi. 

Si segnala anche l’appuntamento con la tradizionale Apertura ufficiale delle fosse, antico rito che si svolge la mattina di domenica 24 novembre presso Fosse Brandinelli.

Per i ragazzi l’evento più atteso è forse “Fossagarden” – Craft Beer & Noise, con due concerti a seguire: Tacobellas (rock) e Cacao (lambada).

Durante i week-end di fiera saranno liberamente visitabili le splendide mostre permanenti del Palazzo della Cultura: il Museo di Arte Povera, il Museo del Disco d’Epoca, il Museo Linea Christa, il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna e la Collezione Veggiani. Molto interessanti anche il Museo del Formaggio di Fossa, situato nel centro storico (via Le Greppe) ed il Museo Minerario (Piazza Garibaldi).

Il programma completo della fiera è consultabile sul sito internet istituzionale: www.comune.sogliano.fc.it. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.