Nella terra de’ mutor, la nostra amata Romagna, la Passione per le due ruote non è uno scherzo…è Amore! Entra dentro e te la porti lì tutta la vita. La Passione si muove nell’andare per le strade qui o là solo per “andare in giro” o anche per sentire la potenza che ti porta avanti, da cui poi la voglia di correre e, per tanti, di cimentarsi nel tentativo di diventare pilota da corsa.

Romagna è simbolo di questo più di ogni parte del mondo, nella storia. Attualmente è Tavullia (due soli passi dalla Romagna)  la leonessa del mondo delle corse, da dove Valentino Rossi fa nascere i Campioni con la sua Academy. Proprio grazie a questa è arrivato al grande mondo della Motogp, intesa come motomondiale, anche un ragazzo da un colle dell alto riminese, Andrea Migno.

Se si percorre la strada che porta fin su a Saludecio, poco prima di entrare nel paese, sull’ultima curva, sulla destra, vedi un grande numero 16, con i colori di rito che richiamano l’attenzione.

Al numero 35 di Via al Mare c’è il Fan Club di Andrea Migno. Se non sai nulla di Motogp la cosa ti sorprende, poi quando sai che il tutto è dedicato a un pilota di Saludecio, che ama la sua cittadina, pensi che sia Valentino se non sei per nulla informato su questo mondo e non conosci Tavullia. Vedendo l’immagine della casa e sulla porta pensi che il tutto sia fatto per un grande Campione.

Un signor Fan club, organizzatissimo, con una sede a dir poco bellissima. Perché sulla porta? Perché, già quando entri, la porta ti mostra una foto di Migno che saluta Saludecio, con la torre sullo sfondo, sulla quale tutti mettono la loro firma una volta entrati,  nella parte interna della porta stessa, dove l’immagine serigrafata si ripete.

C’è tutto quanto esalta il sano tifo per Andrea, posters, articoli di giornali, le sue tute, un bellissimo murales, i gadgets, con spazi e cuscini per sedersi davanti a un maxischermo per seguire tutti insieme le gare, il tutto rigorosamente nei colori che rappresentano Migno, arancio e nero. Oltre a questo, c’è anche un biliardino (il cosiddetto “calcio balilla”) e un tavolo da ping pong, per divertirsi nei momenti d’attesa gara o quando non ci sono impegni ma si vuole stare insieme.

Il Fan Club è nato in aprile del 2017, con inaugurazione il giorno 30. Poi, finito il Gran Premio, volendo, c’è pure il caminetto per cuocere braciole e salsicce!

L’organico dirigenziale è composto da 6 ragazzi veramente in gamba, che tengono in piedi la Passione per il loro concittadino con una bravura da veri professionisti. Senza fare distinzione di cariche interne, perché i meriti non si misurano da Presidente o meno, diciamo in ordine alfabetico, questi sei sono: Luca Ciotti, Gioele Guidi, Filippo Masini, Mirco Pasini, Stefano Sanchini, Matteo Tasini. Nella foto c’è anche un settimo componente del Club, anche lui molto attivo, Nicolò Cervellieri.

Sempre lo scorso anno hanno organizzato una grande festa in piazza a Saludecio, in occasione della prima vittoria in Moto 3 al Gp d’Italia al Mugello. Anche solo nell’immaginazione si può ben capire quanto grande sia stato l’evento, lassù su quel colle dal quale appare tutto il territorio riminese da un lato, dall’altro tutta la zona attorno a Tavullia, eccetera…

A Misano, per il Gp di San Marino e della Riviera di Rimini, erano in 90 del suo Fan Club a tifare Andrea in tribuna. Gli iscritti sono arrivati fino a 300 circa.

In occasione del grande evento a Misano, il Fan Club ospita i ragazzi del Team in Saludecio… insomma questi giovani pieni di Passione meritano più di un applauso, nel far vedere quanto ci si può impegnare sportivamente, senza interesse, solo per festeggiare, incoraggiare, promuovere una passione comune. Ci vorrebbero tanti ragazzi come loro, non solo in questo mondo de’ mutor, ma in ogni dove, perché tutto andasse meglio qui e là, con più allegria e pure simpatia.

Il nostro viaggio sulle colline riminesi ha scoperto questa realtà, le foto possono darti un’idea dell’ambiente, della sede del Club.

Se tifi Andrea Migno puoi metterti in contatto con loro e col Fan Club Ufficiale di Andrea Migno visitando il sito:   http://www.officialfanclubmig16.it/

…il colore è arancio, l’augurio è per nuovi successi in Pista…perché fuori dalle gare il successo l’hanno già dentro il Cuore.

Angelo Gianstefani

Previous articleCaterina Mazzotti ha vinto il titolo nazionale Under 18 di judo
Next articleCesena: contributi per la frequenza dei centri estivi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.